La controra
cortometraggio,2025, 20′
Una calda giornata d’estate.Un uomo è costretto a una permanenza forzata in un borgo dell’entroterra ligure. Una sosta indotta che costringe il protagonista di questa storia a fare quello che non praticava da tempo: non lavorare.
una produzione Artescienza
con il sostegno di PR FERS 2021/2027
Fondo regionale per l’audiovisivo Regione Liguria
un film del collettivo titanik bar
un progetto di Samuele Wurtz, Carla Grippa e Christian Zecca
con Luca Rinaldi e Alessia Magrì e Ruben Esposito
dop Carla Grippa Tiziano Doria e Pierluigi Gori
location manager Federico Bozzo suono in presa diretta Gabriele Pallanca foto di scena Mattia Meirana backstage Gabriele Principato
.
Il passo indietro
cortometraggio,2025, 18′
Lei e lui, una gita di due giorni sui monti della Liguria. Un’escursione che si trasforma in una catena di disavventure, alimentate soprattutto dalla loro inesperienza. Lei ha un incidente alla gamba, la nebbia sale, e con la sera, arriva anche il buio. Infine, lui decide di prendere un sentiero sbagliato. In poche parole, si perdono. Persi in un paesaggio che non è il loro, che non conoscono e che, probabilmente, non rispettano. Con la notte e senza punti di riferimento, sono soli, e appaiono sempre di più fuori luogo, rispetto all’ambiente, e a loro stessi.
una produzione Artescienza
con il sostegno di PR FERS 2021/2027
Fondo regionale per l’audiovisivo Regione Liguria
un film del collettivo titanik bar
un progetto di Samuele Wurtz, Carla Grippa e Christian Zecca
con Pamela Pierro, Carlo Strazza e Enrico Aretusi
con l’amichevole partecipazione di Mauro Pirovano e Luca Rinaldi
.
Le cicale
cortometraggio,2025, 15′
Caterina e Yahya sono amici, si conoscono sui banchi di scuola. Lei è di Cengio, un paese dell’entroterra savonese. Qui era nato suo padre, suo nonno, e tutta la sua famiglia; lui è nato in Marocco, in un piccolo paese di montagna vicino a Marrakech.Passano i loro pomeriggi a filmare ciò che li circonda: boschi, fiumi, case abbandonate e, soprattutto, quel che resta della fabbrica, l’industria del veleno. Da queste parti, se la ricordano tutti. Un pomeriggio i ragazzi trovano un casolare, nel bosco. Lì vive un signore, molto avanti negli anni. Mossi dalla curiosità, tornano anche nelle settimane successive, fino a quando il vecchio li invita ad entrare.
progetto realizzato nell’ambito di Cinema e Immagini per la scuola – MIC Direzione generale Cinema e Audiovisivo
realizzato con gli alunni dell’Istituto Patetta – Cairo Montenotte
.
Respiro del mare
cortometraggio,2025, 15′
Mira ha il nome della stella più luminosa della costellazione della balena, è una ricercatrice universitaria e biologa marina: la sua vita è intimamente connessa con l’elemento acquatico, studia i grandi mammiferi marini e sente di appartenere a quel mondo. Soffre di una malattia respiratoria e solo la vicinanza al mare le dona beneficio. Fatica a relazionarsi col prossimo, preferendo nuotate in solitaria. Solo con Eva sviluppa un legame affettivo. Danilo, uno studente tormentato, s’invaghisce di lei in modo ossessivo e rischierà di incrinare il fragile equilibrio di Mira.
una produzione Crisalide Film e Artescienza con il supporto di PR FERS 2025/2027 Fondi regionali per l’audiovisivo Regione Liguria, AMP Bergeggi e Menkab APS
regia di Gabriele Principato, dop Samuele Würtz, camera Carla Grippa suono Gabriele Pallanca edizione Sara Grasso backstage Guido Ottonello con Caterina Bonanni, Nicolò Parodi, Lorenza Rogna
.
Pietra madre
documentario,2024, 68′
Quattro personaggi gravitano attorno all’Etna, reduci da un sisma recente e sedotti da un’eruzione imminente. Un vulcanologo interpreta i segnali della terra, un sacerdote mantiene viva la speranza dei suoi fedeli terremotati, una guaritrice supporta i suoi accoliti con antiche arti curative, un mistico panteista costruisce una capanna ai piedi del vulcano e fissa la sua meta spirituale sui turbolenti crateri sommitali.
una produzione Artescienza
realizzato nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020
un film di Daniele Greco e Mauro Maugeri
.
others projects
2025
Senza Copertina Zhemao
Bauhaus of the Seas Sails European Union-Comune di Genova
To Rave Teatro Nazionale Genova
2024
Ravenna web serie Comune di Ravenna
Copyright 2026 ©Artescienza P.I./C.F. 01310510092 n. REA SV-135072.Reg. editori n.15/2005 Privacy Policy / Terms of Use